fagottini di pasta su ragù di tradizione

Un grazie a chi li ha mangiati e apprezzati a capodanno ma soprattutto a chi mi ha aiutato a legarli tutti ;)

Ripieno: Prendete mezzo chilo di ricotta romana conditela con olio extravergine basilico in foglie sale e pepe, lasciate riposare il tutto in frigo.

Pasta: 4 etti di farina, 4 uova, un pizzico di sale. impastate fino a che non diventa una palla liscia, tagliatela in modo da ottenere dei parallelepipedi di 3cm di spessore. Prendete la macchina per tirare la pasta e passatela prima alla massima larghezza poi in mezzo un paio di volte, ripiegandola su se stessa ed in fine nella penultima tacca.

Ragù: 1 cipolla, 2coste di sedano un dente di aglio due carote, rosmarino, salvia alloro. 3 hg di carne trita ed un pezzetino di salsiccia. una confezione di concentrato e poca passata di pomodoro.
Tritate le verdure finemente e mettetele a soffriggere assieme ai gusti ben legati, salatele un po', giusto per farsì che perdano l'acqua. Aggiungete la carne tritata e la sasiccia, fate rosolare a fuoco alto non smettendo mai di girare, salate e dopo qualche minuto bagnate con del vino rosso, fate evaporare.
A questo punto aggiungete mezzo tubetto di concentrato e due mestoli di brodo di carne, fate cuocere almeno un'ora, se si dovesse asciugare aggiungete brodo.
Infine prendete un po' di passata e amalgamatela  al ragù con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere ancora per una ventina di minuti.

Ora prendiamo una pentola di acqua e la mettiamo a bollire, quando bolle aggiungiamo sale e olio, prendiamo le sfoglie (per comodità fate dei rettangoli lunghi non più di 30 cm) e facciamoli cuocere un paio alla volta facendo attenzione che non si attacchino. Li scoliamo con l'aiuto di una pinza e li stendiamo su un panno.
Una volta cotte tutte le sfoglie tagliamo ancora i rettangoli in due facendoli diventare dei quadrati di 15cmx15cm circa al centro di ognuno mettiamo mezzo cucchiaio di ricotta e li chiudiamo avvicinando i quattro angoli con dell'erba cipollina, come se fossero dei "sacchettini".

I "sacchettini" vanno fatti passare ancora un minuto nel microonde e poi appoggiati su di un piatto nel quale avremmo messo prima un paio di cucchiai di ragù caldo

Mi spiace non aver fatto delle foto del piatto. Buon appetito.

Ps: sembra più lungo e difficile di quanto invece non lo sia ;)